"La marcia dell'uomo" di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi è un'opera video da venti anni apprezzata e recentemente acquisita dal Centro Pecci.
L’installazione video, disposta spazialmente su tre schermi, ha come oggetto i grandi rimossi della storia, che è sempre scritta dai vincenti. Ispirata a riprese realizzate in Africa tra la fine dell’800 e gli anni ‘60, quest’opera racconta la prospettiva europea sul Continente africano intrisa di pregiudizio e disprezzo, quando non di esplicita violenza.
La presentazione dell’opera video all’interno degli spazi del Centro Pecci darà vita a una suggestiva esperienza dello spazio ridisegnato dalle immagini: camminando lungo la sequenza dei tre schermi, si attraversa la storia dell’uomo grazie ad un viaggio immersivo in tre tempi, dalla fine dell’Ottocento con il primo schermo, agli anni Venti con il secondo e infine gli anni Sessanta con il terzo.
Sulla pagina del Centro Pecci dedicata alla mostra, si possono trovare ulteriori informazioni sull'opera video e sui due autori.