In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne è stato presentato dall'assessore alle pari opportunità Maria Logli un programma di riflessione sui diritti delle donne con un cartellone sempre più ricco di eventi dislocati dei comuni della nostra provincia con l'obiettivo di contrastare le disuguaglianze e decostruire la cultura eteropatriarcale in ogni ambito di vita promuovendo e rivendicando i diritti delle donne.
L'8 marzo non è solo un giorno di celebrazioni ma anche di lotta per tutte quelle ingiustizie sistemiche e strutturali e per quelle forme di disuguaglianza e violenza che le donne incontrano in ogni fase della loro esistenza. Tutto questo è ancora più importante in un momento storico in cui l'autodeterminazione delle donne sui propri corpi e sui propri destini viene messa in discussione. E' sempre più fondamentale quindi fare rete e promuovere le tantissime voci che sul nostro territorio si impegnano per raccontare le donne con le loro lotte e battaglie.
Il cartellone degli eventi in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne è frutto di un lavoro di rete e di un impegno corale dei Comuni, della Provincia di Prato, dell’Associazionismo e degli enti del terzo settore per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche che riconoscere i successi delle donne, senza distinzione di nazionalità, etnia, religione, cultura, lingua, status economico o orientamento politico. Sono state inserite una serie di iniziative che hanno come protagoniste le donne nello sport, nella musica, nell’arte, nel cinema e nella letteratura nonché conferenze e dibattiti sul tema della parità di genere.
La rassegna è in aggiornamento.
Piazza Mercatale, 89 - Sala "Fattori" della Camera del Lavoro
Viale della Repubblica, 277 - Prato