Vai al contenuto principale
Il primo Ced a Prato

55 anni del Ced

Altro su:

Incontri

1970: Prato pioniera del digitale

55 anni fa, il 19 maggio 1970, alla presenza delle maggiori cariche cittadine, veniva inaugurato il Centro Elaborazione Dati del Comune di Prato.
Per ricordare quest'evento sabato 17 maggio a PrismaLab in via Filzi 39/S si celebreranno i 55 anni del Ced "Centro Elaborazione Dati" del Comune di Prato. 

L’evento, co-organizzato dal Museo del Calcolatore di Prato e dal Comune di Prato, prevede dalle 9:30 alle 12:30 un convegno nel quale sarà rievocata l’apertura del CED del 1970.
È previsto l’intervento dei testimoni dei primi anni di attività del centro elaborazione dati e si farà il punto sui risultati raggiunti in questa lunga esperienza nelle tecnologie ICT da parte del Comune.
L'Assessora Benedetta Squittieri porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale.

In contemporanea si svolgeranno:

  • una illustrazione sulle caratteristiche e l’uso di strumenti informatici impiegati dai CED anni '50-'70, a cura del Museo del Calcolatore di Prato, che vanta una preziosa collezione di strumenti informatici d’epoca;
  • alcune dimostrazioni sull’uso del software libero e sul riutilizzo di computer obsoleti a cura del gruppo Prato Linux User Group.

Alle ore 10.00 ed alle 16.00 si svolgeranno, nella sala lettura di PrismaLab, due “coderDojo” di programmazione destinati ai giovani, sulla scorta di eventi simili già svolti negli scorsi anni.
Per partecipare al coderDojo è necessaria l'iscrizione sul sito di Eventbrite.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina pagina Facebook dedicata all'evento.

Dettagli Evento

Data
17 maggio 2025

Inizio ore
09:30

Luogo
luogo

Via Fabio Filzi, 39/S, Prato


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Maggiori
informazioni
icona utenti

Organizzato da "Comune di Prato e Museo del Calcolatore di Prato"


Documenti allegati