Un reading di Anna Bonaiuto con l'introduzione di Liliana Rampello, che racconta storie di donne realmente vissute e personaggi letterari. Leggere il passato per illuminare il coraggio di tante donne che hanno saputo vivere la loro vita alla luce di una libertà a volte molto difficile. Scoprire e riscoprire nella letteratura, nel teatro, nella poesia altre protagoniste che sul coraggio hanno costruito la loro storia. Da Virginia Woolf a Cristina di Belgiojoso, editrice di giornali rivoluzionari tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, per arrivare a Filumena Marturano, personaggio inventato, con cui nel 1946, Eduardo De Filippo mette in scena la crisi della famiglia patriarcale borghese. Ma non ci sono soltanto i personaggi entrati nell'immaginario collettivo. Ci sono le partigiane italiane e le ragazze iraniane entrate nella cronaca. Un mondo femminile che ha trasmesso la sua energia e che ora vive in pagine indimenticabili.
Anna Bonaiuto è una delle più note e intense attrici italiane. Ha lavorato con grandi registi come Luca Ronconi, Toni Servillo, Carlo Cecchi, Otomar Krejca, Roberto Andò e Pascal Rambert. Ha ricevuto numerosi premi tra cui la Coppa Volpi, il Nastro d’argento, il David di Donatello, la Grolla d’oro e il Globo d’oro. Nel 2020 ha ricevuto l’Efebo d’Oro alla Carriera.
Liliana Rampello è una critica letteraria, saggista e docente di Estetica all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Il canto del mondo reale. È socia fondatrice dell'Italian Virginia Woolf Society. Ha curato per i Meridiani Mondadori Jane Austen. Romanzi e altri scritti (2022), Jane Austen. Romanzi incompiuti (2024); il terzo e ultimo volume è in via di pubblicazione.